Psi

Revision as of 15:25, 18 May 2023 by Gianni (talk | contribs) (Created page with "http://www.alcula.com/it/calcolatrici/calcolatrice-scientifica/ ===Introduzione=== Potrebbe sembrare eccessivo il considerare la logica di linguaggio medico in generale ed in particolare nelle discipline riabilitative masticatorie come uno step epistemologico fiorito e concluso ed, altrettanto eccessiva potrebbe risultare la necessità di un cambiamento filosofico scientifico nella diagnostica medica di virare in una logica di linguaggio quantistico. Ma non vi allarmata...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Go to top

http://www.alcula.com/it/calcolatrici/calcolatrice-scientifica/

Introduzione

Potrebbe sembrare eccessivo il considerare la logica di linguaggio medico in generale ed in particolare nelle discipline riabilitative masticatorie come uno step epistemologico fiorito e concluso ed, altrettanto eccessiva potrebbe risultare la necessità di un cambiamento filosofico scientifico nella diagnostica medica di virare in una logica di linguaggio quantistico. Ma non vi allarmata è più semplice di quanto si pensa solo che bisogna fare delle premesse obligate altrimenti si perde il senso del concetto. Perchè dovrei passare ad una logica di linguaggio quantistica? Domanda lecita ma altrettanto ddisarmante è la risposta. Tutti i casi clinici che abbiamo presentato nei capitoli precedenti ci hanno dimostrato l'ambiguità e la vagheza della logica di linguaggio verbale. Dei 10 casi presentati emergono i seguente dati:

  1. Durata di diagnosi definitiva oltre 10 anni e certamente non dipendente dalla preparazione del professionista bensì da una forma mentis deterministica di causa effetto che lega la malattia al sintomo od al segno clinico.
  2. Le statistiche descrittive in generali aiutano a ridurre l'errore ma uno dei più usati modelli statistici, il Teorema di Bayes, incorpora un limite nel risultato che nella statistica quantistica in cui si considera il parametro 'Interferenza' viene anullato.
  3. Gli indici Diagnostici,per esempio, il dato della glicemia

Prima di entrare nel vivo dell'argomento 'Indice  ', e proprio per questo simbolo   che sta ad indicare lo 'Stato' di un sistema biologico che nel nostro caso specifico corrisponde al Sistema Nervoso Trigeminale' è opportuno introdurre alcuni concetti non del tutto comuni ai medici dentisti che è, appunto, la logica linguaggio quantistica. Premettiamo ancor prima di cadere nella trappola che non riguarda la quantistica delle particelle subatomiche per cui non entriamo in un mondo puramente quantistico ma sfrutteremo la logica probabilistica della statistica quantistica. Questo viraggio ad un nuovo modello di logica di linguaggio è essenziale se vogliamo accelerare e migliorare il processo diagnostico.


Nozioni di base sui vettori

Iniziamo con il dire che se volgiamo convertire una logica di linguaggio medico dal classico al quantistico per prima cosa, senza ma e senza se, dobbiamo usare una logica di linguaggio vettoriale che ha le seguenti caratteristiche: un 'modulo o lunghezza', una 'direzione' ed 'angoli' rispetto ad alcuni di essi. (segui figura 1) Qualche nota matematica che non guasta.

Un vettore ha la seguente simbologia:

     

In questa espressione   sono detti componenti del vettore   che corrispondono sostanzialmente alle coordinate del vettore  e   sono, invece, indicatori direzionali chiamati 'vettori di base' del sistema di coordinate che si stanno usando per espandere il vettore   che, va ricordato, esiste indipendentemente dal particolare sistema di riferimento. Importante tenere presente che i vettori di base   e non il modulo o norma del vettore, sono chiamati 'vettori unitari' di lunghezza unitaria cioè  .

Figura 1: Rappresentazione tridimensionale di un vettore

Il modulo, cioè la lunghezza o 'norma', di un vettore scritto con la seguente simbologia  oppure  può essere calcolato attraverso i suoi componenti cartesiani usando l'equazione

     

e che il negativo di un vettore ( come  ) non è altro che un vettore con stessa lunghezza di   che punta nel verso opposto. Lo stesso accade per i vettori complessi che sono il valore aggiunto alla logica quantistica e che affronteremo a breve.

Facciamo un esempio numerico considerando i dati in tabella del modello NGF che corrispondono alla simmetria organica compreso i pesi per latenza ed ampiezza  ,   riferito alla simmetria funzionale ed  riguardante l'eccitabilità del sistema nervoso trigeminale. Se decidessimo di rappresentarlo con un vettore ( figura 1), il modulo o norma di questo vettore sarà dunque:

     

Perchè introdurre nella logica di linguaggio medico i modelli vettoriali?

«non capisco la necessità del modello vettoriale»
(cerco di anticiparti le motivazioni)

Nella probabilità Classica (PC), gli stati dei sistemi casuali sono rappresentati da misure di probabilità e osservabili da variabili casuali; nella probabilità Quantistica (PQ), gli stati dei sistemi casuali sono rappresentati da vettori normalizzati in uno spazio di Hilbert complesso (stati puri) o generalmente da operatori di densità (stati misti) mentre la formula della probabilità totale (FTP) nella PQ è perturbato dal termine di interferenza (Khrennikov, 2010).[1] Se il termine di interferenza è positivo, allora il calcolo PQ genererebbe una probabilità maggiore della sua controparte PC data dal classico FTP. In particolare, questa amplificazione di probabilità è alla base della supremazia del calcolo quantistico. Per questo motivo dobbiamo almeno maneggiare alcune nozioni di matematica quantistica come la 'Notazione di Dirac'.

Store:Notazioni Dirac Store:CI prodotto interno

Bibliography & references
  1. Khrennikov A. Ubiquitous Quantum Structure: From Psychology To Finances Springer, Berlin-Heidelberg-New York(2010)