Go to top

Scwannoma vestibolare e trigeminale

Lo spasmo emifacciale secondario dovuto a schwannoma vestibolare è molto raro. Uno studio di S Peker et al.[1] è stato il primo caso riportato di spasmo emifacciale responsivo alla radiochirurgia con gamma knife in un paziente con uno schwannoma vestibolare intracanalicolare. Sia la risoluzione dello spasmo che il controllo della crescita del tumore sono stati raggiunti con una singola sessione di radiochirurgia con gamma knife. È stato raggiunto il controllo della crescita del tumore e non era presente alcun cambiamento nel volume del tumore all'ultimo follow-up a 22 mesi. Lo spasmo emifacciale si è completamente risolto dopo un anno. È stato riportato che la rimozione chirurgica della lesione di massa presumibilmente causale è l'unico trattamento nello spasmo emifacciale secondario.

Figura 1: Scwannoma trigeminale e maloccusione dentale da Brandon Emilio Bertot et al.[2]

La critica che può essere fatta a questa asserzione è che nel nostro caso è il massetere ad essere coinvolto ma a questa critica si risponde: Se esiste un spasmo emifacciale da Scwannoma vestibolare potrebbe, allora, presentarsi uno spasmo masticatorio da Scwannoma trigeminale? Da uno studio di Ajay Agarwal.[3] si evince che gli schwannomi del trigemino intracranici sono tumori rari. I pazienti di solito presentano sintomi di disfunzione del nervo trigemino, il sintomo più comune è il dolore facciale. La risonanza magnetica è la modalità di imaging di scelta e di solito è diagnostica nel contesto clinico appropriato. Le sequenza assiali CISS 3D pesate in T2 è importante per una corretta valutazione del segmento cisternale del nervo. Di solito sono ipointensi in T1, iperintensi in T2 con accrescimento dopo il gadolinio. Ma non ci possiamo sorprendere se capitano casi come quello descritto da Brandon Emilio Bertot et al.[2] in cui è stato riportato un caso clinico di un ragazzo di 16 anni con una presentazione atipica di un grande schwannoma trigeminale, malocclusione dentale, indolore e debolezza masticatoria unilaterale. Gli autori confermano che questo caso è il primo caso documentato in cui uno schwannoma trigeminale ha portato una malocclusione; è il 19° caso documentato di neuropatia motoria trigeminale unilaterale di qualsiasi eziologia.

  1. Peker S, Ozduman K, Kiliç T, Pamir MN, «Relief of hemifacial spasm after radiosurgery for intracanalicular vestibular schwannoma», in Minim Invasive Neurosurg, Georg Thieme Verlag, 2004, Stuttgart · New York».
    DOI:10.1055/s-2004-818485 
  2. 2.0 2.1 Brandon Emilio Bertot, Melissa Lo Presti, Katie Stormes, Jeffrey S Raskin, Andrew Jea, Daniel Chelius, Sandi Lam. Trigeminal schwannoma presenting with malocclusion: A case report and review of the literature.Surg Neurol Int. 2020 Aug 8;11:230. doi: 10.25259/SNI_482_2019.eCollection 2020.
  3. Ajay Agarwal. Intracranial trigeminal schwannoma Ajay Agarwal. Neuroradiol J.2015 Feb;28(1):36-41. doi: 10.15274/NRJ-2014-10117.