Go to top

Conclusioni

Prima di descrivere i percorsi attuati per giungere alla diagnosi della nostra povera paziente Mary Poppins di 'Spasmo Emimasticatorio' dovremmo anticipare che il codice criptato , considerato 'fenomeno di comunicazione' si riferisce ad un fenomeno neurofisiopatologico chiamato 'trasmissione efaptica', un fenomeno molto importante e complesso da evocare, ma soprattutto richiede una descrizione di un argomento che ha volte si dà per scontato quello della 'trasmissione elettrica tra neuroni'.

La segnalazione elettrica è una caratteristica fondamentale del sistema nervoso e gli conferisce la capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti nell'ambiente. Sebbene la comunicazione sinaptica tra le cellule nervose sia percepita principalmente come mediata chimicamente, si verificano anche interazioni sinaptiche elettriche. Due diverse strategie sono responsabili della comunicazione elettrica tra i neuroni. Uno è la conseguenza di percorsi intercellulari a bassa resistenza, detti “gap junction”, per la diffusione di correnti elettriche tra l'interno di due cellule. Il secondo avviene in assenza di contatti cellula-cellula ed è una conseguenza dei campi elettrici extracellulari generati dall'attività elettrica dei neuroni.

Nel capitolo dedicato a questo fondamentale argomento (Two Forms of Electrical Transmission Between Neurons) si discuteranno le nozioni attuali sulla trasmissione elettrica in una prospettiva storica mettendo a confronto i contributi delle due diverse forme di comunicazione elettrica alla funzione cerebrale.